Ambulatorio Medico Odontoiatrico Dr. Pietro Ciriani

PROTESI FISSA
è quella branca dell'odontoiatria che si occupa del ripristino della funzione masticatoria, fonatoria ed estetica, in quelle bocche che hanno perso, per vari motivi, alcuni o tutti gli elementi dentari.
Essa si avvale dei denti residui e li utilizza,dopo opportuna preparazione o limatura, come appoggio per strutture (ponti o corone) che vengono successivamente fissate con cementi adesivi.
La protesi fissa trova modernamente impiego anche su supporti implantari. I materiali impiegati in protesi fissa vanno dalle leghe di metalli preziosi (oro,palladio platino) e ceramica alle più moderne ed estetiche zirconia ceramizzata e ceramiche integrali al disilicato di litio
PROTESI RIMOVIBILE
Con questo termine si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata. Si distinguono vari tipi di protesi dentale rimovibile o mobile:

Protesi parziale in resina rimovibile o mobile - Protesi dentaria sostitutiva di alcuni elementi dentali, ad appoggio mucoso, e a tenuta tramite ganci applicati sui denti residui. Questo tipo di protesi ha le gengive e i denti composti di una particolare resina. Oggi viene usata prevalentemente come provvisorio, in attesa di applicare sostituti artificiali piè efficienti
Protesi totale in resina rimovibile o mobile - Protesi dentaria sostitutiva di tutti gli elementi dentali di un'arcata, ad appoggio mucoso e a tenuta con meccanismo di suzione o tramite impianti.
Protesi scheletrata (scheletrato) rimovibile - Protesi sostitutiva dei denti naturali, che può essere rimossa dal paziente. La protesi scheletrata (scheletrato) è una protesi dentaria ad appoggio misto, dentale e mucoso, la cui tenuta è garantita da ganci applicati ai denti residui. E' composta da:
- struttura metallica, generalmente una lega al cromocobalto, costituente, appunto, lo scheletro portante.
- selle in resina che riproducono le sembianze della gengiva, che appoggiano sulla mucosa gengivale e sostengono i denti , anch'essi in resina.
- denti di sostituzione.







Menu